Siamo tre psicologhe, accumunate dalla passione per il nostro lavoro e da anni di collaborazione e interventi sul territorio.
Con la fondazione dello Studio di psicoterapia InTEssere coroniamo il sogno di "intessere" nuovi legami e possibilità di crescita e sviluppo.
Elisabetta, Francesca e Sara
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta EMDR, sessuologa
333 4448547
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta EMDR
339 2521597
Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta EMDR, sessuologa.
Due parole su di me.
Mi chiamo Francesca, ho 40 anni e sono mamma di due bambini, anzi un bambino e un quasi adolescente.
Sono laureata in psicologia, specializzata in psicoterapia sistemico familiare, terapeuta EMDR per l'elaborazione dei traumi e più recentemente specialista in sessuologia tipica e atipica.
Lavoro prevalentemente con pazienti adulti, e con coppie e famiglie in co-terapia con la mia preziosa collega Elisabetta.
Amo il viaggio e il movimento, la natura selvaggia, la montagna d'estate sopra ogni cosa, la bici e i lunghi trekking.
Ho una passione sfrenata per la corsa, scoperta in età adulta, che considero la mia terapia. Le sarò eternamente grata per i suoi insegnamenti.
Ho sempre trovato interessante cercare di capire perché le cose vanno in un modo piuttosto che in un altro, quali sono le forze che ci muovono, da dove viene il nostro modo di funzionare e qual è il nostro copione.
So che veniamo al mondo all'interno di un sistema che ci influenza e che influenziamo col nostro temperamento, e ritengo importante allenare la capacità di osservare il sistema mentre si guarda al singolo.
Adoro il mio lavoro e la psicologia, trovo che sia fondante la mia identità, e con psicologia intendo l'attitudine mentale ad andare in profondità, a scavare, a creare una connessione con la persona che ho di fronte affinché possa sentirsi meno sola mentre scende nei luoghi più oscuri e dolorosi della sua storia.
Psicologa – Psicoterapeuta IACP, esperta in Neuropsicologia
Ho conseguito la Laurea Magistrale nel 2009 in Psicologia Clinica a indirizzo “Salute, relazioni familiari ed interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2011 ho svolto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo con conseguente iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (matricola 14573).
Dal 2017 al 2021 ho frequentato il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona, presso la sede di Milano, sita in Via F. Burlamacchi 11.
Nel 2011 ho svolto presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano un Master di II livello in Neuropsicologia, nel quale ho acquisito le competenze per operare nel campo della valutazione, riabilitazione e del trattamento neuropsicologico.
Nel 2015 ho frequentato un Corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale nel quale ho acquisito le basi teoriche e cliniche per approcciare adeguatamente le specifiche problematiche della perinatalità.
Ho collaborato, in qualità di neuropsicologa, con l’U.O. Neurologia (Primario Prof. Silani) dell’I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca – P.le Brescia, 20 – Milano, occupandomi nello specifico, di attività clinico- diagnostica di valutazione neuropsicologica e training cognitivo rivolti all’adulto e all’anziano con deficit cognitivo.
Ho collaborato, in qualità di borsista con l'IRCSS "E. Medea" – Ass. "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (Lc), dove mi sono occupata prevalentemente di attività di ricerca nell’ambito della neuropsicologia evolutiva.
Ho collaborato, in qualità di consulente con il Comitato Locale di Cinisello Balsamo della Croce Rossa Italiana, dove ho ricoperto il ruolo di psicologa referente del progetto accoglienza richiedenti asilo (CAS).
Tra il 2016 e il 2020 ho collaborato, in qualità di consulente, con la Cooperativa Mosaico a Cinisello Balsamo, occupandomi nello specifico del progetto “Compass”, un intervento volto al contrasto della dispersione scolastica all’interno di contesto socio-educativi complessi. Ricoprivo, nello specifico, il ruolo di psicologa dello sportello scolastico, nonché co-conduttrice di gruppi multifamiliari rivolti alle famiglie dei ragazzi presi in carico.
Dal 2013 svolgo attività clinica privata sul territorio di Cinisello Balsamo e nel 2020 ho fondato, con due colleghe, lo Studio di Psicoterapia InTEssere di Cusano Milanino.
Psicologa, psicoterapeuta familiare, terapeuta EMDR.
Il mio percorso formativo inizia dal conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni famigliari e Interventi di comunità presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore nel 2014. Dopo aver effettuato l’esame di stato, sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dal 2016 (matricola: 18691).
Nel 2016 ho deciso di intraprendere la Scuola di Specializzazione Mara Selvini Palazzoli per specializzarmi su tematiche familiari, di coppia e individuali secondo l’approccio sistemico familiare. Ho quindi conseguito il Diploma in Psicoterapia Sistemico Relazionale.
Nell’anno 2020 ho ottenuto la certificazione di Terapeuta E.M.D.R. di primo livello.
Ho partecipato al corso promosso dal Centro per la cura delle New Addiction acquisendo il METODO DIPENDIAMO®️ di 1° Livello per il TRATTAMENTO INDIVIDUALE E DI GRUPPO DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA.
Nel corso della mia formazione ho svolto diversi tirocini professionalizzanti. Nell’ambito della tutela minori presso il (Centro TiAma - Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi) e nell’applicazione della terapia familiare come metodo preminente nella cura dei Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) presso l’istituto Neurologico Mondino.
Dal punto di vista professionale pratico la mia attività clinica privatamente a Cusano Milanino, Milano e Garlasco (PV).
Dal 2015 ad 2022 ho collaborato con l’Istituto Nuerologico Mondino di Pavia nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dove mi sono occupata di terapia familiare con pazienti affetti da DCA (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder) che si trovano in regime di ricovero o Day Hospital. Dal 2020 al 2022 sono stata responsabile dell’Ambulatorio di Psicoterapia Sistemico Familiare attivo presso l’istituto ospedaliero e ho svolto il mio intervento con adolescenti a rischio suicidale o con condotte lesive.
Il mio intervento con gli adolescenti non si esaurisce presso l’azienda ospedaliera ma lavoro con loro anche a scuola negli istituti superiori nel ruolo di psicologia scolastica. Attualmente sono responsabile dello sportello psicologico scolastico del Liceo B.Cairoli di Vigevano.
Dal 2016 al 2020, parallelamente all’attività privata, ho lavorato come Paicologa presso un centro diurno per ragazzi disabili attivo presso l’Associazione La Chiocciola Onlus di Garlasco, questa preziosa collaborazione mi ha permesso di sviluppare e approfondire le dinamiche individuali e familiari concernenti il mondo della disabilità psicofisica e gli interventi socio-comunitari.
Dal 2018 al 2020 ho collaborato con la Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo in progetti rivolti alla scuola concentrati sul contrasto della dispersione scolastica e in qualità di psicologa scolastica.
Nel 2020 ho fondato lo Studio di psicoterapia InTEssere a Cusano Milanino insieme alle colleghe.
Dal 2022 collaboro con lo Studio Ado.T - Adozione e Terapia di Milano dove mi occupo di terapia familiare per famiglie adottive e gruppi per adolescenti adottivi.
Studio di psicoterapia InTEssere
Via Adige 25, 20095 Cusano Milanino Milano, Italy
Copyright © 2020 Studio di psicoterapia InTEssere - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder