Attraversare momenti difficili della vita, soffrire d'ansia, sentirsi tristi, avere problemi col proprio partner o sul lavoro sono solo alcune delle situazioni che possono minare il nostro equilibrio psicoemotivo.
in questi casi è necessario concedersi uno stop e chedere aiuto.
Ci troviamo a Cusano Milanino.
La coppia, come la famiglia, è un sistema complesso e necessita di una presa in carico che tenga conto contemporaneamente dei singoli e della complessità delle relazioni che li legano.
Nella coppia può essere che un elemento del sistema sia sofferente, che si faccia portavoce di uno stallo di coppia, o che insieme si decida di chiedere aiuto.
Nella famiglia solitamente sono i genitori a chiedere aiuto per un figlio portatore di un sintomo (ritiro sociale, disturbo alimentare, devianza, abbandono scolastico, etc...).
In questo caso la convocazione di tutta la famiglia ha il duplice scopo di sollevare il ragazzo dalla responsabilità di "essere il problema" e sollecitare le risorse presenti in tutto il sistema.
La terapia di coppia e familiare richiede un fitto lavoro di equipe che prevede la presenza nella stanza di due terapeute.
Sostegno alla genitorialità biologica e adottiva, alle fasi critiche del ciclo di vita (diventare genitori, l'ingresso in adolescenza dei figli, il nido vuoto, la terza età).
Diventare adolescenti comporta grandi cambiamenti, non solo nei ragazzi, ma anche nei genitori e nel sistema familiare che si deve riadattare, trovando nuove "strategie di sopravvivenza".
Questo delicato passaggio della vita comporta una ridefinizione di se stessi e delle relazioni con l'Altro e talvolta può manifestarsi con modalità esplosive o al contrario di ritiro nel proprio mondo.
Uno psicoterapeuta può aiutare a gestire la complessità.
Siamo a Cusano Milanino.
Avere a che fare da vicino con la disabilità può comportare sentimenti di tristezza, paura e disorientamento.
Spesso ci si può sentire soli.
Chiedere aiuto può essere la strada per trovare dentro di noi le risorse necessarie per farvi fronte.
Siamo a Cusano Milanino.
Un intervento efficace e "evidence-based" per quanti si trovino ad affrontare un momento di particolare difficoltà dovuto a traumi di varia natura (fisica, psicologica, lutti…)
Le principali problematiche trattate riguardano disfunzioni sessuali come basso desiderio, eiaculazione precoce o ritardata, ansia da prestazione, difficoltà nel raggiungere l'orgasmo, vaginismo, questioni riguardanti l'identità di genere e l'orientamento sessuale, dipendenze da sesso, masturbazione e pornografia.
La terapia neuropsicologica come intervento d'elezione per alcuni disturbi della terza età.
Siamo a Cusano Milanino.
Interventi efficaci per i ragazzi con DSA certificato, per trovare nuove ed efficaci strategie di apprendimento.
Gruppi sulla dipendenza affettiva
Attiviamo percorsi di gruppo sulla dipendenza affettiva.
Se sei interessat* a saperne di più scrivici a studiointessere@gmail.com oppure manda un msg alla Dott.ssa Zerbi al 3392521597. Ti daremo tutte le informazioni che desideri.
Gruppo adolescenti in affido
Attiviamo percorsi di gruppo per adolescenti in affido.
se pensi che tuo figli* possa essere interessato scrivici a studiointessere@gmail.com oppure direttamente alla Dott.ssa Zerbi al 3392521597.
Ogni intervento -individuale, di coppia e familiare- della nostra équipe può essere svolto da remoto attivando una terapia online.
Studio di psicoterapia InTEssere
Via Adige 25, 20095 Cusano Milanino Milano, Italy